EVENTI

AGRICOLTURA 4.0: Sviluppi, Opportunità e Incentivi per Agricoltura di Precisione

28 Settembre 2020
Giovedì, 01 Ottobre, 2020 - 17:30
Nell'ambito del tema Agricoltura 4.0 è stato istituito da parte di UNI (Ente Italiano di Normazione) un tavolo di lavoro, cui alla comunicazione del 01/07/20, che ha redatto la Prassi UNI/PdR 91:2020, frutto di un intenso e serrato impegno di un gruppo di esperti (rappresentanti di categoria, di produttori, esperti di macchine agricole, esperti di software per agricoltura, periti, consulenti MISE).

Il percorso svolto ha tenuto in debito conto lo stato dell'arte, la situazione di mercato, le consuetudini del settore e le regole stabilite dal MISE, cercando di armonizzare le varie situazioni e di giungere rapidamente alla definizione di un indirizzo ed ha visto attivamente partecipi alcuni esperti del Polo Tecnologico di Pordenone e della nostra regione.

A questo proposito il Polo Tecnologico di Pordenone propone giovedì 1 ottobre, a dalle ore 17.30 alle 19:30 l'evento

AGRICOLTURA 4.0: Sviluppi, Opportunità e Incentivi per l'Agricoltura di Precisione.


L’incontro vuole presentare il lavoro svolto, nel contesto delle opportunità offerte dall'Agricoltura di precisione e dalle agevolazioni fiscali presenti a livello nazionale e regionale.

 

Programma dell'evento.



  • Le competenze del Polo in trasformazione digitale - Franco Scolari (Direttore Generale Polo Tecnologico di Pordenone)

  • L’agricoltura di precisione nella programmazione europea - Karen Miniutti (Regione FVG - Autorità di gestione del PSR 14-20)

  • La prassi Agricoltura 4.0 - Marco Belardi (Consulente MISE, tavolo di lavoro PdR 91:2020)

  • Gli incentivi e l’assistenza degli specialisti - Alberto Miotti (Innovation Manager, tavolo di lavoro PdR 91:2020)

  • La sperimentazione funzionale all’adozione di tecniche di agricoltura di precisione - Paolo Tonello (ERSA - Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica)

  • La ricerca nell’ambito dell’agricoltura di precisione - Rino Gubiani (Università degli studi di Udine DI4A - Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali)

  • Domande e risposte

  • Conclusioni: Assessore Stefano Zannier.


Luogo dell'evento e trasmissione in streaming.


Il seminario avrà luogo presso la Sala Blu del Polo Tecnologico di Pordenone, in via Roveredo 20/B a Pordenone e sarà trasmesso in streaming video attraverso l'applicazione ZOOM con le credenziali che verranno inviate agli iscritti all'evento.

Prendiamo in considerazione l'eventualità di ripetere l'evento anche in altre zone della Regione F.V.G. onde permettere una più ampia partecipazione.

Iscrizioni e modalità di partecipazione.


Per motivi organizzativi e per il distanziamento correlato al COVID19, la partecipazione fisica sarà limitata al numero di posti disponibili in sala e soggetto a conferma.

Gli interessati possono iscriversi al seminario utilizzando il presente modulo, specificando l'intenzione a partecipare fisicamente o seguire il seminario in streaming.

 

Contatti

Polo Tecnologico di Pordenone

telefono: 0434 507 511 (Reception)

e-mail: [email protected]

 

Evento in collaborazione con:



 

Registrazioni video dei singoli interventi dei relatori


Clicca qui per la playlist completa degli interventi.