EVENTI

Farmaci oncologici innovativi in FVG: conferenza finale

9 Dicembre 2019
Lunedì, 09 Dicembre, 2019 - 10:30
Il progetto FOIFVG - Farmaci Oncologici Innovativi in Friuli Venezia Giulia, finanziato con fondi di ricerca della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha l’ambizione di creare una rete multidisciplinare di professionisti per stabilire il ruolo in terapia dei nuovi farmaci oncologici rispetto alle alternative esistenti considerando anche il costo a parità di efficacia clinica.

L'obiettivo principale di FOIFVG è quello di fornire specifiche raccomandazioni per l’uso appropriato ed economicamente sostenibile dei nuovi farmaci oncologici introdotti nella pratica clinica, di studiare, sperimentare e validare un modello organizzativo per uniformarne l'utilizzo dei farmaci oncologici nella regione Friuli Venezia Giulia.

Il modello si basa sulla Metodologia GRADE già utilizzata in importanti contesti di sanita Nazionale ed Internazionale ed è già stato sperimentato con successo e gradimento, garantendo un riequilibrio delle risorse tra le diverse realtà regionali, una pianificazione calibrata sui reali bisogni del paziente e un miglior coordinamento fra gli enti del Servizio Sanitario Regionale. Il modello può rappresentare anche un valido strumento per la pianificazione della spesa regionale fornendo utili strumenti di programmazione per l’uso atteso dei farmaci oncologici nella Regione. Per questo nell'ambito del progetto FOIFVG è stato intrapreso un percorso per lo sviluppo di software in grado di raccogliere le informazioni dai database della Regione FVG e di elaborarli anche con l'ausilio di sistemi di intelligenza artificiale.



ore 10.30

Saluti istituzionali

Riccardo Riccardi

Vicepresidente e Assessore alla salute, politiche sociali e disabilità

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Interventi


Giuseppe Toffoli

Direttore Soc. Farmacologia Sperimentale e Clinica

Coordinatore Progetto FOI FVG

CRO Aviano


Valentina Solfrini

Dirigente Area Farmaci

Regione Emilia Romagna


Marco Giacomini

Esperto ICT

Polo Tecnologico Pordenone


Intervento dei partecipanti al progetto


Gianna Zamaro

Vicedirettore centrale

Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


ore 12.30

Dibattito e conclusione dei lavori