EVENTI

Seminario RETRACKING. Presentazione risultati di progetto.

20 Febbraio 2020
Mercoledì, 26 Febbraio, 2020 - 18:00
EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI PER ORDINANZA DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE FVG:

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

 

 

Il 26 febbraio 2020, dalle 18.00 alle 19:30, all'Aula 2B/3B, Edificio H3, del Comprensorio Universitario di Trieste in via Valerio 10, saranno presentati i risultati e le ricadute applicative del progetto RETRACKING: Verso l’economia circolare; tracciabilità dei manufatti in Compositi Fibro Rinforzati (CFR).

Al seminario parteciperanno come relatori i rappresentanti dei partner progettuali: Enrico Pusceddu (Polo Tecnologico di Pordenone); Giorgio Betteto (Gees Recycling); Marko Petelin (Infordata Sistemi).

RETRACKING è infatti un progetto di innovazione che ha l’obiettivo di definire e testare un nuovo modello di business circolare per i materiali compositi e polimerici, il cui largo impiego ha generato e genera tuttora un flusso di rifiuti per il quale non esistono oggi efficaci possibilità di riciclo.

Il modello circolare di Retracking si basa su:

  • un impianto pilota in grado di riciclare i rifiuti e produrre nuovi prodotti sostenibili e tracciabili da materie prime secondarie;

  • una piattaforma ICT per la gestione del processo di riciclo e trasformazione, e per la gestione della tracciabilità dei nuovi prodotti lungo l’intero ciclo di vita.


Retracking ambisce a proporre al sistema produttivo europeo una buona pratica di transizione all’economia circolare, dimostrando la possibilità di introdurre prodotti sostenibili e tracciabili, concepiti per essere gestiti lungo l’intero ciclo di vita fino al momento del nuovo riciclo.

 

PER PARTECIPARE REGISTRATI QUI!