Chi siamo 

Mission

Il Polo Tecnologico di Pordenone vuole valorizzare la cultura dell’innovazione e, in coordinamento con gli altri attori del sistema regionale dell’innovazione, sostenere la competitività delle imprese della provincia di Pordenone.

Il suo obiettivo primario è quello di contribuire allo sviluppo del territorio, sia dal punto di vista economico, aiutando anche la nascita di nuove imprese, sia dal punto di vista ambientale e sociale.

Il Polo è infatti un incubatore di potenziali imprenditori e dunque di idee imprenditoriali ed offre strumenti, competenze e risorse per verificarne la fattibilità tecnologica, commerciale ed economica; ma soprattutto è incubatore di imprese innovative a cui offre servizi e supporto per la gestione di progetti, per lo sviluppo di studi di tecnologie, per il miglioramento di prodotti (riduzione tempi e costi), per l’individuazione di strumenti di finanziamento e molto altro.

Ma il Polo non è solo il Parco “Andrea Galvani”, con oltre 70 aziende insediate fisicamente, ma anche uno snodo di rete sul territorio, collegato alla ricerca e all’offerta di tecnologie e competenze da parte di Parchi, Università e Centri di Ricerca regionali, nazionali ed internazionali.
Ulteriore obiettivo della mission del Polo è la valorizzazione dei risultati dell’innovazione, mediante l’individuazione delle potenzialità di mercato e di sfruttamento economico dei risultati di ricerca.

Il Polo è Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0

Infine il Polo Tecnologico ha sviluppato negli anni una serie di competenze che permettono di offrire alle aziende una moltitudine di servizi per l’Industria 4.0. Nel luglio 2018 il Polo Tecnologico di Pordenone ha ricevuto dal MISE, dopo approfondito audit, la certificazione di Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0, rappresentando il primo parco tecnologico in Italia a ricevere tale ambita certificazione.
L’assistenza alle imprese in questo ambito è completa: va dall’analisi delle necessità, ad una attenta e strutturata pianificazione, all’accompagnamento nel processo di trasformazione.

Il Piano Industria 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Accompagnare le imprese in questa “rivoluzione” è un altri, e non ultimo, obiettivo strategico della Società.

Tutti i centri certificati