NEWS

APERTURA ISCRIZIONI AL MASTER GRATUITO DIGITAL RESTART

24 Aprile 2020










IP4FVG/DIEX: APERTURA ISCRIZIONI AL MASTER DIGITAL RESTART - GRATUITO PER IMPRESE MANIFATTURIERE



 






Introduzione

Il master webinar nasce su iniziativa regionale di IP4FVG, nell’ambito del Sistema Argo, con l’obiettivo principale di accompagnare le imprese verso il paradigma di Industria 4.0 e supportare manager e imprenditori nella gestione del cambiamento necessario a seguito dell’emergenza Covid-19.
Il corso è organizzato da IP4FVG che aggrega il Digital Innovation Hub del territorio (compreso il DiEX), in collaborazione con Gate SpA,soggetto cogestore del distretto Advanced Manufacturing della Regione Toscana e del master in Industry 4.0 Design delle Università di Pisa, di Firenze, di Siena e della Scuola Superiore Sant’Anna.

Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire competenze e conoscenze per trasformare la sfida Covid in un’opportunità di innovazione e digitalizzazione aziendale per assicurare una ripresa delle attività produttive rapida, snella e digitale.
In particolare consente di:

· conoscere strumenti e soluzioni tecnologiche per implementare la trasformazione digitale;
· comprendere la centralità della persona nella 4° rivoluzione digitale;
· sviluppare una nuova visione dell’evoluzione aziendale.

Destinatari
I candidati ideali sono imprenditori, manager e tecnici delle aziende manifatturiere del Friuli Venezia Giulia che vogliono approfondire temi e strumenti per la trasformazione digitale delle proprie imprese. Il corso è a numero chiuso, ciascuna azienda può iscrivere un partecipante all’intero corso oppure 3 partecipanti, uno per ciascun modulo.

Articolazione
La didattica è articolata in 3 sessioni settimanali – lun 16:00-18:00, mer 16:00-18:00, ven 14:00-16:00 – e in 3 moduli didattici. Si svolge da remoto in real-time per consentire di seguire le lezioni in armonia con le attività lavorative.
Alla conclusione di ogni modulo didattico, ai partecipanti che avranno superato con successo il test, sarà riconosciuto un attestato di partecipazione.
Il percorso formativo garantisce un alto livello di interattività con attività pratiche. L’attività didattica prevede l’intervento di docenti universitari e di una serie di imprese e professionisti esperti delle tecnologie del paradigma.

Costi
Il corso è completamente gratuito ed è finanziato da IP4FVG.

Moduli didattici
Il corso è suddiviso in moduli ed è consentita l’iscrizione sia all’intero corso, sia ai singoli moduli.


Modulo 1: Elementi introduttivi, approcci e metodologie per l’Industria 4.0 (20 ore)
L’obiettivo di questo modulo formativo è quello di trasferire ai partecipanti le nozioni manageriali indispensabili nel contesto post-covid19 e le conoscenze di base sulle tecnologie legate al nuovo paradigma industriale. Nel modulo saranno mostrati use cases e saranno forniti gli strumenti per la definizione della roadmap per la digitalizzazione della fabbrica o dell’impresa. Le tecnologie digitali, distinte nei due macro-gruppi “tecnologie fondanti” e “tecnologie abilitanti”, saranno trattate con maggiore dettaglio nei successivi due moduli didattici.
Gli argomenti principali del modulo:

· Entrepreneurship & Innovation
· Restartup approach
· Risk management e nuovi scenari
· Lean Manufacturing
· La digitalizzazione
· Cos’è l’industria 4.0?
· Roadmapping 4.0


Modulo 2. Le tecnologie fondanti del paradigma di Industria 4.0 (18 ore)
Il modulo si focalizza sull’approfondimento delle cosiddette tecnologie fondanti dell’Industria 4.0, ossia le tecnologie senza le quali il collegamento in tempo reale di persone, macchine e oggetti per la gestione intelligente di sistemi logistico-produttivi non sarebbe possibile. In particolare, ci si riferisce alle tecnologie:

· Industrial Internet of Things (IoT)
· Integrazione Verticale e Orizzontale (ed i sistemi gestionali a supporto di tale integrazione)
· Cyber Security


Modulo 3. Le tecnologie abilitanti del paradigma di Industria 4.0 (18 ore)
L’obiettivo di questo modulo formativo è quello di analizzare le tecnologie abilitanti che le imprese possono implementare al fine di digitalizzare i propri processi con particolare attenzione rispetto a:

· Simulazione
· Software e analisi dei dati e delle informazioni (Big Data and Analytics, Machine learning)
· Sistemi a supporto della sicurezza e delle transazioni (Blockchain)
· Robot & Cobot, Autonomous Guided Vehicle (AGV)


Date da ricordare


· Termine iscrizioni: 30 aprile 2020 Visto il numero limitato di posti vale l'ordine cronologico di iscrizione.
· Inizio Modulo 1: 4 maggio 2020
· Inizio Modulo 2: 29 maggio 2020
· Inizio Modulo 3: 22 giugno 2020


Orari delle lezioni


· Lun: 16:00-18:00
· Mer: 16:00-18:00
· Ven: 14:00-16:00


Ulteriori dettagli sono disponibili al sito http://www.ip4fvg.it/digitalrestart/. Sono presenti anche delle FAQ per chiarire eventuali dubbi.


Segreteria didattica
Elisa Palla, Area Formazione e Divulgazione Gate S.p.A
E-mail: [email protected]

 

 






L’iniziativa regionale IP4FVG, di cui il DIH Diex ne fa parte, organizza il master gratuito in modalità webinar della durata di 56 ore, suddiviso in 3 moduli con l’obiettivo principale di accompagnare le imprese manifatturiere verso il paradigma di Industria 4.0 E’ consentita l’iscrizione sia all’intero corso, sia ai singoli moduli.

 










Link ad altri documenti


www.ip4fvg.it

www.diex.it
http://www.ip4fvg.it/digitalrestart/