Chi siamo 

Profilo

Il Polo Tecnologico di Pordenone è un parco tecnologico situato in Friuli Venezia-Giulia che, dalla sua fondazione nel 2002, si occupa di trasferimento tecnologico e di sviluppo imprenditoriale.

2011

Il 2011 è un anno decisivo: con l’inaugurazione della nuova sede, il Polo Tecnologico di Pordenone dà vita al Parco “Andrea Galvani” ed inizia ad operare in maniera innovativa sul territorio, ampliando il suo Core Business ed offrendo una gamma di servizi strutturata e completa alle imprese che si insediano al suo interno.

oggi

Il Parco è oggi un incubatore di nuove potenziali imprese (il Polo Tecnologico è infatti un incubatore certificato dal MISE), per lo più innovative, a cui fornisce strumenti, competenze e risorse per la valutazione della fattibilità tecnologica, commerciale ed economica delle idee imprenditoriali.
Oltre ad offrire servizi e supporto per la gestione dei progetti e per lo sviluppo di studi tecnologici per implementare i prodotti, il Polo Tecnologico accompagna gli imprenditori nell’affrontare la trasformazione digitale richiesta oggi dalla quarta rivoluzione industriale, attraverso l’individuazione di risorse tecnologiche e finanziarie indispensabili per lo sviluppo del proprio progetto innovativo.
Attraverso la sua rete di competenze, il Polo è in grado di fornire diversi servizi alla sua community di aziende, professionisti, start up ed istituzioni che condividono la voglia di innovare.

Il Polo Tecnologico di Pordenone è un motore per accelerare le idee imprenditoriali che si nutrono di trasferimento tecnologico e si avviano alla crescita sostenibile, dal punto di vista economico, ma anche ambientale e sociale.
È una sede fisica, dove le aziende possono sviluppare le sfide imprenditoriali fondate sull’innovazione, ma è anche uno snodo di rete collegato alla ricerca e all’offerta di partner, tecnologie e competenze da parte di Università, Parchi Scientifici e Centri di Ricerca italiani ed internazionali.

Hub&Spoke

Il Polo presenta le tipiche caratteristiche di un Hub&Spoke. Questo termine, preso in prestito dal mondo linguistico dell’aviazione, vuole sottolineare come il Polo sia un punto nevralgico di Innovazione e Ricerca per il territorio, ma non solo: tramite la sua attività riesce infatti a comporre una rete di progettualità e partnership che, coinvolgendo molteplici altri centri di ricerca e sviluppo di tutto il mondo, riesce a creare progettualità ad ampio raggio d’azione.

Le collaborazioni

Nel corso degli anni il Polo è riuscito a consolidare e rafforzare la collaborazione con le principali istituzioni, amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, centri di trasferimento tecnologico, camere di commercio, università e associazioni industriali, con cui sviluppa quotidianamente progetti multistakeholder ad alto impatto per il territorio.

Scopri i nostri collaboratori