Progetti 

Progetti di cooperazione

Progetti finanziati con fondi europei e internazionali

MEMEVET
Il progetto Memevet garantisce la valutazione delle esigenze e delle competenze dei settori della meccatronica e della metallurgia. Sviluppa moduli di formazione, disegna nuovi curricula che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro.
IN-EPAL
Il progetto In-Epal mira a realizzare un efficace sistema decentrato valorizzando gli enti pubblici, la ricerca scientifica, la società civile ed il Terzo settore, per favorire la prevenzione dei rischi, la gestione delle catastrofi naturali, la partecipazione democratica.
ARMENIA
Il progetto Armenia mira allo sviluppo del sistema formativo e dell'innovazione per la promozione della crescita delle micro imprese, la valorizzazione dei sistemi produttivi e della partecipazione delle comunità locali.
SIL TURCHIA
Il progetto Sil Turchia vuole promuovere le risorse naturali e culturali per la crescita di micro imprese e di imprese sociali del terzo settore per lo sviluppo di un turismo eco sostenibile. Intende promuovere lo sviluppo dei fattori endogeni del territorio, tenendo conto delle risorse di cui è dotato
HEALING PLACES
L'obiettivo del progetto Helaing Places è di garantire uno sviluppo sostenibile delle SPA, proteggendo al contempo le risorse uniche che costituiscono la loro base. Questo sarà fatto mediante azioni di trasferimento di conoscenza e consapevolezza relative a vari fattori che impattano sui depositi sotterranei di acqua.
ECOMAP
Lo scopo di ECOMAP è quello di aiutare i porti e le marine a progettare strategie ambientali migliori e ad avere accesso ad adeguati strumenti di gestione ambientale per rimanere competitivi e contribuire alla sostenibilità dell'area transfrontaliera di programma.
RETRACKING
Obiettivo del progetto Retracking è lo sviluppo di un modello di gestione competitivo per i rifiuti in CFR, che consenta il riciclo, l'analisi, la produzione, l'identificazione e la tracciabilità di una "materia prima secondaria", creando le condizioni per passare da un'economia lineare a un modello di economia circolare.
ALPSIB
Il progetto AlpSib si rivolge alle esigenze di NEET e senior introducendo soluzioni innovative. Il progetto è impostato per accelerare gli investimenti a impatto sociale (SII) e si concentra in particolare sulle obbligazioni di impatto sociale (SIB).
BIFOCALPS
Il progetto BIFOCAlps mira ad implementare le collaborazioni e le sinergie tra i principali attori della zona dell'Arco Alpino, tramite lo sviluppo smart, sostenibile e competitivo della catena del valore del settore manifatturiero, investendo sulle tecnologie 4.0 e FoF (Factory of the Future).
KATANA
Il progetto Katana è finanziato dalla commissione europea per aiutare le start up e le PMI del settore Agrifood nell'accesso a conoscenza, tecnologia, mercati e capitali. Nasce dal bisogno di rendere sostenibile l'agricoltura del futuro con l'obiettivo di accelerare la crescita delle start up.
CINDERELA
ll progetto H2020 CINDERELA mira a sviluppare un nuovo modello di economia circolare (CEBM) per l’uso di materie prime secondarie (SRM) in aree urbane, connettendo fra loro l’industria, il settore edilizio, i servizi municipali, i decisori politici e il pubblico in generale con il supporto di CinderOSS.
Per informazioni e Contatti:
Diego Santaliana
0434504418
Invia un'email