Progetti 

Progetti di innovazione

Progetti finanziati con fondi nazionali e regionali.

OIS 2019
Il Progetto Integrato Strategico Regionale Open Innovation System (OIS) nasce dalla volontà dei Parchi Scientifici e Tecnologici regionali di promuovere e supportare la crescita della competitività del sistema produttivo regionale basata sull’innovazione, mettendo a punto e sperimentando modalità di azione collaborative tra i PST.
NADIATOOLS
NADIA Tools ha l'obiettivo di sviluppare un sistema di tipo point-of-care testing (PoCT) per il monitoraggio farmacologico innovativo. Infatti in ambito oncologico, la capacità di monitorare il dosaggio farmacologico (TDM) in tempo reale, in modo preciso e personalizzato per ogni paziente, è un elemento di particolare criticità.
NATI IN FVG
NATI in FVG si pone come obiettivo il superamento degli attuali limiti in ambito di NIPT (Non Invasive Prenatal Testing). L'introduzione di nuove tecnologie di sequenziamento e la scoperta di frammenti di DNA fetale libero circolante nel plasma materno hanno reso possibile introdurre un nuovo metodo di screening per le alterazioni cromosomiche fetali.
FARMAPRICE
L'obiettivo del progetto "Farmaprice, piattaforma integrata per la terapia farmacologica antitumorale di precisione e cost effective" è innovare il processo prescrittivo dei farmaci oncologici fornendo al medico uno strumento digitale per la gestione dei dati molecolari del paziente e la loro traduzione in indicazioni prescrittive specifiche, suggerendo la terapia ottimale rispetto al costo-efficacia.
FLASH TEST
Il progetto Flash Test ha permesso di realizzare test diagnostici basati su tecnologie innovative per rilevare rapidamente biomarcatori clinicamente significativi per la diagnosi di patologie d'impatto globale, tra cui il Papillomavirus umano (HPV).
FOI FVG
FOI FVG (Farmaci Oncologici Innovativi della Regione Friuli Venezia Giulia) opera al fine di definire un efficiente modello organizzativo basato sul metodo GRADE (Grading of Recommendations, Assessment, Developmentand Evaluation) per fornire raccomandazioni evidence-based su alcuni farmaci oncologici di recente immissione in commercio.
FVG-HTA
Il progetto è relativo all'istituzione di un sistema organizzativo regionale, finalizzato allo sviluppo uniforme delle procedure di erogazione dei dispositivi per la locomozione, la comunicazione e la fruizione degli spazi nella persona con disagio motorio e psichico secondo i principi dell'Health Technology Assessment.
Per informazioni e Contatti:
Massimiliano Bertetti
043450415
Invia un'email