Progetti 

Progetti

OIS 2019
Il Progetto Integrato Strategico Regionale Open Innovation System (OIS) nasce dalla volontà dei Parchi Scientifici e Tecnologici regionali di promuovere e supportare la crescita della competitività del sistema produttivo regionale basata sull’innovazione, mettendo a punto e sperimentando modalità di azione collaborative tra i PST.
NADIATOOLS
NADIA Tools ha l'obiettivo di sviluppare un sistema di tipo point-of-care testing (PoCT) per il monitoraggio farmacologico innovativo. Infatti in ambito oncologico, la capacità di monitorare il dosaggio farmacologico (TDM) in tempo reale, in modo preciso e personalizzato per ogni paziente, è un elemento di particolare criticità.
NATI IN FVG
NATI in FVG si pone come obiettivo il superamento degli attuali limiti in ambito di NIPT (Non Invasive Prenatal Testing). L'introduzione di nuove tecnologie di sequenziamento e la scoperta di frammenti di DNA fetale libero circolante nel plasma materno hanno reso possibile introdurre un nuovo metodo di screening per le alterazioni cromosomiche fetali.
FARMAPRICE
L'obiettivo del progetto "Farmaprice, piattaforma integrata per la terapia farmacologica antitumorale di precisione e cost effective" è innovare il processo prescrittivo dei farmaci oncologici fornendo al medico uno strumento digitale per la gestione dei dati molecolari del paziente e la loro traduzione in indicazioni prescrittive specifiche, suggerendo la terapia ottimale rispetto al costo-efficacia.
FLASH TEST
Il progetto Flash Test ha permesso di realizzare test diagnostici basati su tecnologie innovative per rilevare rapidamente biomarcatori clinicamente significativi per la diagnosi di patologie d'impatto globale, tra cui il Papillomavirus umano (HPV).
FOI FVG
FOI FVG (Farmaci Oncologici Innovativi della Regione Friuli Venezia Giulia) opera al fine di definire un efficiente modello organizzativo basato sul metodo GRADE (Grading of Recommendations, Assessment, Developmentand Evaluation) per fornire raccomandazioni evidence-based su alcuni farmaci oncologici di recente immissione in commercio.
FVG-HTA
Il progetto è relativo all'istituzione di un sistema organizzativo regionale, finalizzato allo sviluppo uniforme delle procedure di erogazione dei dispositivi per la locomozione, la comunicazione e la fruizione degli spazi nella persona con disagio motorio e psichico secondo i principi dell'Health Technology Assessment.
MyTemplArt EXHIBITION MANAGEMENT (MEM)
MyTemplArt EXHIBITION MAMNAGEMENT (MEM) è il primo ERP (enterprise Resource Planning) per l'arte totalmente open source grazie all'utilizzo della tecnologia cloud, che punta a creare un nuovo modello di gestione ed ottimizzazione dei processi grazie alla loro informatizzazione e digitalizzazione, oltre ad aumentare visibilità, comunicazione e divulgazione, al fine di ridurre i costi aumentando i ricavi.
INT HOSTEL
"INT Hostel" è un progetto di preincubazione che ha l'obiettivo di costituire un'impresa deputata all'introduzione di un nuovo modello di accoglienza in grado di valorizzare il patrimonio culturale ed umano delle persone accolte nell'ambito dei programmi di accoglienza dei migranti.
iO
"iO" è un modulo componibile in legno, agganciabile ad altri moduli attraverso un sistema creato ad hoc di foro/gancio metallico, che consente di assemblare tra loro i vari moduli in più posizioni realizzando differenti elementi di arredo con funzioni diverse.
CIRCO ALL INCIRCA
Il progetto pre-incubazione "Circo all'incirca" mira alla creazione di un'impresa che possa gestire al meglio il vantaggio competitivo per  poter sviluppare una scuola di circo e una compagnia artistica stabile che eserciterà la propria attività tramite workshop e collaborazioni con enti pubblici nella realizzazione di progetti artistici come spettacoli, festival ed eventi.
COMPONI LA TUA ESPERIENZA ALPINISTICA
"Componi la tua esperienza alpinistica" è un percorso di incubazione dell'impresa InMont, che opera da diversi anni nell'organizzazione di attività alpinistica in Friuli e non. L'obiettivo è una nuova strategia incentrata su un'offerta di servizi orientata al cliente, nello specifico sulla proposta di un percorso formativo ed esperienziale
TRIESTE FILM HUB
Trieste Film Hub è un progetto sviluppato da tutte le associazioni della Casa del Cinema di Trieste nella prospettiva di una futura integrazione con il progetto denominato CLUSTER dell'audiovisivo. La mission della futura impresa sarà quella di stimolare una progettazione creativa all'interno della filiera produttiva dell'audiovisivo.
STARTCUP FVG 2017
Questa iniziativa dell'Amministrazione regionale è volta a sostenere l'attività degli incubatori certificati regionali per promuovere iniziative tese a sostenere le start up innovative. In particolare l'attività dell'incubatore riguarda: l'erogazione di servizi di incubazione (orientamento e assistenza) e l'erogazione di servizi inerenti la promozione della start up innovativa.
MEMEVET
Il progetto Memevet garantisce la valutazione delle esigenze e delle competenze dei settori della meccatronica e della metallurgia. Sviluppa moduli di formazione, disegna nuovi curricula che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro.
IN-EPAL
Il progetto In-Epal mira a realizzare un efficace sistema decentrato valorizzando gli enti pubblici, la ricerca scientifica, la società civile ed il Terzo settore, per favorire la prevenzione dei rischi, la gestione delle catastrofi naturali, la partecipazione democratica.
ARMENIA
Il progetto Armenia mira allo sviluppo del sistema formativo e dell'innovazione per la promozione della crescita delle micro imprese, la valorizzazione dei sistemi produttivi e della partecipazione delle comunità locali.
SIL TURCHIA
Il progetto Sil Turchia vuole promuovere le risorse naturali e culturali per la crescita di micro imprese e di imprese sociali del terzo settore per lo sviluppo di un turismo eco sostenibile. Intende promuovere lo sviluppo dei fattori endogeni del territorio, tenendo conto delle risorse di cui è dotato
HEALING PLACES
L'obiettivo del progetto Helaing Places è di garantire uno sviluppo sostenibile delle SPA, proteggendo al contempo le risorse uniche che costituiscono la loro base. Questo sarà fatto mediante azioni di trasferimento di conoscenza e consapevolezza relative a vari fattori che impattano sui depositi sotterranei di acqua.
ECOMAP
Lo scopo di ECOMAP è quello di aiutare i porti e le marine a progettare strategie ambientali migliori e ad avere accesso ad adeguati strumenti di gestione ambientale per rimanere competitivi e contribuire alla sostenibilità dell'area transfrontaliera di programma.
RETRACKING
Obiettivo del progetto Retracking è lo sviluppo di un modello di gestione competitivo per i rifiuti in CFR, che consenta il riciclo, l'analisi, la produzione, l'identificazione e la tracciabilità di una "materia prima secondaria", creando le condizioni per passare da un'economia lineare a un modello di economia circolare.
ALPSIB
Il progetto AlpSib si rivolge alle esigenze di NEET e senior introducendo soluzioni innovative. Il progetto è impostato per accelerare gli investimenti a impatto sociale (SII) e si concentra in particolare sulle obbligazioni di impatto sociale (SIB).
BIFOCALPS
Il progetto BIFOCAlps mira ad implementare le collaborazioni e le sinergie tra i principali attori della zona dell'Arco Alpino, tramite lo sviluppo smart, sostenibile e competitivo della catena del valore del settore manifatturiero, investendo sulle tecnologie 4.0 e FoF (Factory of the Future).
KATANA
Il progetto Katana è finanziato dalla commissione europea per aiutare le start up e le PMI del settore Agrifood nell'accesso a conoscenza, tecnologia, mercati e capitali. Nasce dal bisogno di rendere sostenibile l'agricoltura del futuro con l'obiettivo di accelerare la crescita delle start up.
CINDERELA
ll progetto H2020 CINDERELA mira a sviluppare un nuovo modello di economia circolare (CEBM) per l’uso di materie prime secondarie (SRM) in aree urbane, connettendo fra loro l’industria, il settore edilizio, i servizi municipali, i decisori politici e il pubblico in generale con il supporto di CinderOSS.